La Stazione di Transito, sede dell’associazione Carovana SMI, è una community hub multidisciplinare e multifunzionale, che incentiva la mobilità e l’esperienza del viaggio, il networking tra operatori del settore culturale e artistico e offre loro visibilità, proponendo servizi di accoglienza e laboratori di alta qualità a costi accessibili, con strumenti educativi non formali e innovativi. Siamo in via Dante 60 a Cagliari, fronte Stazione della Metropolitana ARST. Un luogo dove si offre cibo multietnico in combinazione con altri servizi di benessere e cura della persona, varie attività su temi multiculturali, artistici, postazioni pc e terrazza dove ristorarsi o praticare attività di giardinaggio e di educazione ambientale.

SdiT è uno spazio di ispirazione al centro della città di Cagliari, un luogo di socialità e rete per i residenti del quartiere

L’idea di una Stazione di Transito nasce nel 2019: volevamo un luogo dove sperimentare la capacità di generare modelli sociali a partire da innovazioni culturali nel campo della ricerca artistica e del processo creativo, dell’apprendimento, della formazione e produzione sociale bio-sostenibile, di modelli relazionali e di cittadinanza multiculturale.

Grazie al sostegno di Sardegna Ricerche, nel 2020 abbiamo realizzato un progetto di fattibilità di impresa: con la consulenza di diversi esperti in ambito giuridico, finanziario, culinario, naturalistico e architettonico, abbiamo strutturato un programma vasto e complesso, che ha mosso i suoi primi passi nella nuova sede cagliaritana.

Nel 2021 siamo diventati ufficialmente una s.r.l.s.: Stazione di Transito può vendere i suoi servizi e creare nuove opportunità di lavoro per tutte quelle persone “in transito” che hanno deciso di aderire al nostro progetto.

Studio di fattibilità d’impresa: Stazione di Transito

L’impresa CAROVANA S.M.I. è risultata Beneficiaria dell’Aiuto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014/2020 per un valore pari ad euro 39.600 relativamente al progetto Stazione di Transito

http://www.sardegnaprogrammazione.it

Nello specifico, l’intervento ricade sull’Avviso pubblico di SardegnaRicerche Voucher Startup – cambiaMENTI. Avviso pubblico per la concessione di Voucher a sostegno di idee d’impresa e/o progetti di innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo proposte dagli operatori economici ammessi al programma cambiaMENTI (edizione 2018) cofinanziato con il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (2014-2020)

P.O.R. FSE 2014-2020

Asse prioritario I Linea d’azione 1.3.2 e 1.2.2.
Asse prioritario III Linea d’azione 3.6.4

Voucher Startup cambiaMENTI – PO FESR 2014-2020” Asse prioritario I “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”
Linea d’azione 1.3.2. e 1.2.2; Asse prioritario III “Competitività del sistema produttivo” 
Linea d’azione 3.6.4 – CUP G24B2000090006”