28 settembre 2019
ore 16.00
Chiesa di San Michele, via Azuni — partenza dell’itinerario, Chiesa di Santu Lemu, Università Lingue e Scienze Politiche
Acqua sacra e insediamento urbano
Itinerario di scoperta delle antiche fonti della città di Cagliari con Tiziana Sassu
Cagliari è cullata da acque sorgive di cui si è persa la memoria, fonti sacre che hanno rappresentato i nuclei di espansione di un fronte urbano che con i secoli si è esteso fino a raggiungere la sua forma attuale. Il percorso propone la riscoperta di queste fonti e le ricollega al fenomeno di inurbazione per scoprire il senso e il significato di luoghi banalizzati dalla modernità e viaggiare in una dimensione interpretativa del paesaggio urbano che supera i limiti di una visione ordinaria della città.
29 settembre 2019
ore 18.00
Stazione di Transito, via Dante, n. 60
Lavare Stanca. Disquisizioni sul tema della stanchezza
Un dispositivo performativo ed esperienziale per appartamenti, che invita i partecipanti ad indagare la malattia cronica del nostro tempo: la stanchezza. Quella stanchezza profonda che genera immobilismo, distanza dal corpo e dall’acqua. O quella sana stanchezza che rigenera, rilassati dall’ansia di “prestazione”, immersi nel tempo sospeso dall’attivismo! Giocheremo a “lavare” la stanchezza, ispirandoci ad alcune tradizioni olistiche di cura di diverse culture, con la libertà di inventarne delle nuove che ci traghettino verso la sponda del desiderio. Ci ispiriamo liberamente agli scritti di Byung – Chul Han, Peter Handke e Cesare Pavese.
a cura di Ornella D’Agostino,
intervengono: Alessandro Nonnoi (etnobotanico), Chiara Calabria (operatrice Shiatzu), Francesca Cinalli e Paolo De Santis (coreografa e musicista, Tecnologia Filosofica, Torino).
30 settembre 2019
ore 18
Parco di Molentargius – Darsena
Sinfonia H2O. Itinerario performativo
Un progetto di Tecnologia Filosofica di Torino.
“Contiene una goccia d’acqua, c’è acqua nei nostri pianeti, c’è del vapore acqueo in alcune nebulose, c’è ghiaccio in altri corpi celesti. Sembra che l’acqua provenga dallo spazio, un luogo senza tempo. Quanto tempo avrà viaggiato la cometa che ci ha portato le prime gocce d’acqua? Ogni goccia è un mondo a parte. Ogni goccia un respiro. Si dice che l’acqua abbia memoria, noi crediamo che abbia anche una voce e un suono,se ci avviciniamo molto ad essa…possiamo sentire una sinfonia. Un rito sonoro per celebrare l’elemento acqua risorsa preziosa di vita e rigenerazione: un’occasione per meditare tra suono e danza sui temi del cambiamento globale.”
Di Francesca Cinalli e Paolo De Santis – Traiettoria di ricerca Il Corpo Rituale, assistenti alla produzione Giuseppe Saccotelli e Mirko Ingrao, accompagnamento alla creazione Ornella D’Agostino – Carovana S.M.I., coreografie/costumi/oggetti di scena Francesca Cinalli, Idrofonie Paolo De Santis, tecnologie elettroacustiche Alessandro Merlo.
Produzione Tecnologia Filosofica in co-produzione con Lis Lab Performing Art, Bract (brevi residenze artistiche di comunità e territorio), progetto selezionato per Crossing the Sea 2019 (programma internazionale per lo spettacolo dal vivo in Asia), progetto selezionato per il Bando Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore 2019