Paesaggi Interrotti

Nell’ambito del progetto di studio di fattibilità d’impresa Stazione di Transito

29 maggio – 22 luglio 2021 

Carovana SMI è giunta a Bitti alla fine della primavera 2021 per visitare luoghi ed incontrare una comunità che stava elaborando un momento tragico come quello dell’alluvione, non solo l’ultima del novembre 2020 ma anche quella del 2013.

Carovana SMI quindi propone, guida e realizza un processo artistico e di educazione ambientale partecipato con la comunità di Bitti per la realizzazione di un evento performativo itinerante come risultato finale di incontri e laboratori multidisciplinari con bambini, artisti e associazioni del territorio. Un percorso articolato e complesso che ha riattraversato i luoghi del paesaggio di Bitti ferito dalle alluvioni e le ferite emozionali degli abitanti che hanno vissuto in pieno quei tragici eventi.
“Non abbiamo avuto la presunzione di indicare direzioni, siamo arrivati a Bitti in punta di piedi. Il primo passo è stato quello di aprirci a tutti: organizzazioni, esperienze e generazioni. Non a caso ci siamo rapportati in primis con i bambini. Abbiamo riscritto esperienze e momenti che i bittesi stanno elaborando per riflettere su un passato che si deve trasformare in un futuro possibile. È stato nostro obiettivo portare speranza e poetica anche dove la tragedia è ancora presente”.

14 luglio 2021
Itinerari negli spazi pubblici urbani all’aperto / Bitti NU

Un rito performativo, che coinvolge creativamente la popolazione di Bitti, per trasformare le ferite dell’alluvione in processi di rigenerazione urbana e sociale.

In Scena nei Paesaggi di Bitti

Associazione di volontariato Su Leorminu: Emanuela Calvisi, Antonio Carzedda, Rossana Sanna, Grazia Cumpostu, Giorgio Calvisi, Pasqualina Farina.
Associazione Akimus: Peppina Pala, Grazia Cumpostu Dure, gruppo Tenore di Bitti: Oche Juanne Pretu Calvisi, Claudio Sanna, Mesu Oche Stefano Gasili, Contra Mario Forroia, Bassu Mario Femelas, Oche Luca Floris.
Gruppo folk Sa Bitha, accompagnati all’organetto da Claudio Sanna
Bitzi TV: Bustianu Cumpostu, direttore e conduttore Bella as a torrare (Bella tornerai), contributo speciale del cantautore Riccardo Ruiu, che presenta il canto dedicato a Bitti, con l’accompagnato speciale della Global Band

I bambini della Ludeca 2021 a cura di CEAS Tepilora con Francesca Monni, Teresa Zizza, Silvana. A battaglia finita: Installazione di Terra Pintada a cura di Peter e Giulia Carzedda. Simonetta Marangiu. Testi a cura di Giuseppe Ciccolini (Sindaco di Bitti), Chiara Manca e Concettina Ghisu.

Letture: Ivana Bandinu (Assessore alla Cultura Comune di Bitti) e Elena Musio (direttrice artistica di Ilos Teatro di Lula). Offerta del pane di Sant’Antonio del Panificio Cossellu. Stazione di Transito PRM (Performing Radio Multiculturale) di Carovana SMI: Omar Baldeh, Maria Benoni, Raul J. Boongaling, Rhys e Robyn Boongaling, Eleonora Chighine,  Sambiry Fofana, Andrea Melis, Rosalie Rivera, Younes Targhi, Luigi Usai (Su Logu). Arti circensi e Danza: Nicolas Moreno, Elie Chateignier, Magdalena Hidalgo.
Progetto Futuro tra realtà e finzione (Zukunft zwischen Realität und Fiktion).
Misael Lopez e Camilo Tupac Amaru Störmann.
Video: il fiume parla a cura di Alonso Crespo con Ceas Tepilora e la Biblioteca Comunale di Bitti
Meneriche a cura di Bustianu Cumpostu. Un popolo resiliente a cura di Raul J. Boongaling.
Testi: Peppina Pala, Antonio Carzedda, Bustianu Cumpostu.
Direzione artistica e regia: Ornella D’Agostino con gli artisti in scena e i partner del programma.

Progetto Stazione di Transito

L’impresa CAROVANA S.M.I. è risultata Beneficiaria dell’Aiuto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014/2020 per un valore pari ad euro 39.600 relativamente al progetto Stazione di Transito

http://www.sardegnaprogrammazione.it

Nello specifico, l’intervento ricade sull’Avviso pubblico di SardegnaRicerche Voucher Startup – cambiaMENTI. Avviso pubblico per la concessione di Voucher a sostegno di idee d’impresa e/o progetti di innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo proposte dagli operatori economici ammessi al programma cambiaMENTI (edizione 2018) cofinanziato con il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (2014-2020)

P.O.R. FSE 2014-2020

Asse prioritario I Linea d’azione 1.3.2 e 1.2.2.
Asse prioritario III Linea d’azione 3.6.4

Voucher Startup cambiaMENTI – PO FESR 2014-2020” Asse prioritario I “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”
Linea 
d’azione 1.3.2. e 1.2.2; Asse prioritario III “Competitività del sistema produttivo”
Linea d’azione 3.6.4 – CUP 
G24B2000090006”

Immagini