Festa Mobile. Itinerari artistico-culturali tra quartieri
Racconteremo la Città che non c’è più, per sognare insieme un futuro per la Cagliari di domani.
IL PROGRAMMA COMPLETO
- 19 novembre 2022, a partire dalle 17,30 | Stazione di Transito, via Dante 60
La Fiera Via.n.Dante
Installazioni performative di artisti e artigiani ucraini, afgani, africani e italiani.
Carovana SMI invita esercenti, artigiani e abitanti della zona per parlare di “La Nostra Nuova via Dante“, un progetto di rigenerazione urbana che nasce dal basso, attraverso la raccolta di idee e proposte di chi vive quotidianamente il quartiere.
- 19 novembre 2022, alle 20,30 | Teatro Alkestis, via Antioco Loru 31
Cagliari. Storie di vita e di lavoro.
L’obiettivo di questo lavoro di narrazione, svolto al confine tra realtà e fantasia, è quello di raccontare la città che cambia attraverso la storia di protagonisti non minori del nostro centro urbano, i commercianti. Le botteghe, gli artigiani, i negozi di Cagliari hanno disegnato il volto e la rete di relazioni cittadine per almeno 150 anni, dalla fine dell’800 fino agli anni 80/90 del ‘900. Presenteremo i racconti legati alla famiglia Cillocco, alla famiglia Cao e alla famiglia Bolla: gioiellieri, fabbricanti di mobili, giocattolai e testimoni della Cagliari del passato.
Un progetto della compagnia teatrale Il Crogiuolo, scritto e ideato da Rita Atzeri. I racconti sono affidati alle voci di Isella Orchis, Cesare Saliu e Gisella Vacca, accompagnati al pianoforte da Renato Muggiri.
- 20 novembre 2022, a partire dalle 17,30 | Stazione di Transito, via Dante 60
Aperitivo con poesie dal mondo e Jam multidisciplinare
Un momento di condivisione in cui si misceleranno diverse esperienze culturali e linguaggi musicali differenti, con gli artisti di Carovana SMI, Raimonda Mercurio, Stefano Farris e Luca Marcia, un artista di San Sperate i cui progetti sono incentrati su sonorizzazioni teatrali, soundscape & field recording.
- 20 novembre 2022, alle 20,00 | Teatro Alkestis, via Antioco Loru 31
Aura. Atti poetici in luogo pubblico
Uno spazio essenziale dove potersi sentire a casa.
Àura è un banchetto di poesia dove tutti sono invitati ad assaggiare, a saziarsi.
Le parole sono atti di gentilezza, di comprensione di unione, di stupore. Ma possono essere anche taglienti, lame che feriscono, denunce di un mondo che non ci piace.
Azioni poetiche prese in prestito da Chandra Livia Candiani, Mariangela Gualtieri, Andrea Melis e altri. Di e con Raimonda Mercurio Regia Stefano Farris. Produzione Antas Teatro.
Presentazione dell’album “Discrepantia” del gruppo Malignis Cauponibus,
a cura di Luca Marcia
DISCREPANTIA. Il progetto discografico della band ha come filo conduttore un immaginario viaggio in macchina lungo la SS 195 Sulcitana nel sud della Sardegna. Durante il percorso, i protagonisti raccontano i propri pensieri riflettendo sul rapporto che hanno con il territorio che li circonda e notando allo stesso tempo discrepanze tra quello a cui aspirano ad essere e quello che sono nella realtà. Le contaminazioni sonore hanno un immaginario cinematografico e alternano momenti di rock blues, psichedelica ’60, l’elettronica e il blues jazz. Descritto da loro stessi come un blues abrasivo, elemento caratterizzante è l’utilizzo della lingua sarda nelle sue diverse varianti, nella ricerca continua di fonemi con sonorità peculiari e caratteristiche.
INFORMAZIONI
Prenotazione obbligatoria: scrivi una mail a carovana.smi@gmail.com specificando l’evento a cui sei interessato e il numero di posti da riservare.