Mother Project

Caochangdi Workstation e Carovana SMI vi invitano al laboratorio di cinema e montaggio video condotto da Zhang Mengqi e Gao Ang.
Lezioni online dall’8 al 19 dicembre 2024.

I TEMI DEL WORKSHOP: LA MADRE E LA MEMORIA

La parola Madre trascende geografia, cultura e razza. È sia la fonte dei ricordi di tutti, sia il punto di partenza per comprendere il mondo.

“La memoria è la migliore via verso il futuro!”: questa frase, proposta da Ornella D’Agostino, è stato il punto di partenza per il primo workshop, tenutosi nel 2017 e 2018, quando Carovana SMI ha invitato Caochangdi Workstation a Cagliari per condurre un laboratorio di cinema e teatro con giovani rifugiati africani “in transito”, in attesa dei loro nuovi documenti. Questi giovani sfollati hanno iniziato a filmare le proprie storie, permettendoci di testimoniare le etnie, le culture e le storie uniche che li caratterizzano. Nel corso del workshop un tema inaspettato, quello della “madre”, è stato menzionato ripetutamente dai partecipanti. Nel film di uno dei partecipanti – Bashu – è stata menzionata la frase: “Nessuna madre, nessuna memoria”.

Cinque anni dopo, Caochangdi Workstation lancia un nuovo progetto intitolato “Film For Mother”, usando le parole di Bashu come concetto curativo. Questo progetto si collega con uno dei temi più importanti del nostro tempo: la Memoria. A partire da dicembre 2024, Carovana SMI vi invita a partecipare al nuovo workshop per approfondire questi temi insieme a nuovi beneficiari e appassionati di cinema in Sardegna. Filmandoci e raccontando storie di madri, stiamo nutrendo nuove comunità creative basate sulla condivisione di culture e memorie diverse.

Nel Festival “Film For Mother” previsto nel 2025, organizzeremo una sezione speciale per proiezioni internazionali online e scambio di idee. Carovana SMI e Caochangdi Workstation considerano il festival come un’opportunità per incontrare madri e figli da tutto il mondo a Cagliari.

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

1° Parte Online: i partecipanti potranno imparare a filmare, scambiare idee e rivedere i materiali.
Date lezioni: 8, 10, 11, 17, 18, 19 dicembre. Orario: 14:00 – 16:00
Nel corso delle lezioni online, ogni iscritto potrà completare il proprio cortometraggio.

Requisito di partenza: portare la foto di famiglia più antica in proprio possesso.

Tutor: Zhang Mengqi, Gao Ang e altri artisti di Caochangdi Workstation.

Posti limitati. Per iscrizioni e ricevere ulteriori informazioni, scrivere a carovana.smi@gmail.com

APPROFONDIMENTI SU “THE MEMORY PROJECT” E CAOCHANGDI WORKSTATION

Nel 2010, il documentarista Wu Wenguang ha lanciato il Memory Project per raccogliere storie orali dei sopravvissuti alla Grande carestia che ha devastato la Cina rurale tra il 1958 e il 1961. Ufficialmente nota in Cina come i Tre anni di disastri naturali o Il difficile periodo di tre anni, tra i 20 e 43 milioni di persone sono morte a causa della Grande carestia. Più di recente il progetto ha anche coperto il Grande balzo in avanti del 1958-1960, la Riforma agraria e la collettivizzazione del 1949-1953, il Movimento delle quattro pulizie del 1964 e la Rivoluzione culturale del 1966-1976.

Lo studio di Wu, collocato nella periferia di Pechino e noto come Work Station, è la sede di questo progetto. Oltre 150 giovani registi hanno aderito al progetto e dal 2010 hanno visitato 246 villaggi in 20 province e intervistato oltre 1.100 anziani. Questi registi, molti dei quali sono tornati nelle città rurali delle loro famiglie, hanno sviluppato nuove relazioni intergenerazionali con i parenti anziani. Durante il processo di intervista degli abitanti del villaggio, hanno conciliato la storia ufficiale insegnata nelle scuole con le esperienze di ogni famiglia.

Wu Wenguang è nato nel 1956 nella provincia dello Yunnan, in Cina, ed è considerato una figura fondatrice dei film documentari indipendenti cinesi. I suoi altri lavori includono Bumming in Beijing/Pechino: the Last Dreamers (1990), 1966: My Time in the Red Guards (1993), At Home in the World (1995), Jiang Hu: Life on the Road (1999), Dance with Farm Workers (2002), Fuck Cinema (2005), Treating (2010), Bare Your Stuff (2010), Investigating My Father (2016), and Gao Bo between Beijing-Paris (2019).

 

Crediti

In partenariato con: Teatro di Sardegna – Paulilatino (Oristano), Nuoro, Cagliari; Coop. ImParis di Sini, Caritas San Saturnino di Cagliari, Unione dei Comuni del Guilcier, Ass. Le cœur sur la main, Coop. Sociale Giubileo 2000 di Ghilarza, Ass. Eva Aiollàrt Mediterranèe.

Progetto sostenuto da: Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, nell’ambito dell’Avviso pubblico Programma annuale Immigrazione 2024 – L.R.46/90 “Norme di Tutela e di promozione delle condizioni di vita dei lavoratori extracomunitari in Sardegna”.