La Danza in luce (2004)

Nel 2004 l’associazione Carovana ha realizzato ad Alghero “La Danza in Luce” prima tappa de “Il Viaggio El Viatge A Viagem”, programma di cooperazione artistica itinerante tra Italia, Spagna e Portogallo, che aveva come finalità specifiche lo sviluppo di itinerari culturali internazionali tra i diversi paesi partecipanti.

La Luce, elemento simbolico e tangibile al contempo, materia con la quale gli artisti si confronteranno e giocheranno per abitare spazi urbani ed immaginari, realizzando installazioni luminose e performances che verranno presentate, alla fine della residenza in Sardegna.
I partecipanti avranno l’opportunità di studiare l’uso della luce con esperti light designer e ricercare la relazione tra luce, corpo e spazio.
Come dare visibilità al processo creativo e non solo all’opera finita? Gli artisti indagheranno il contesto algherese attraverso azioni estemporanee nei luoghi della città.
In oltre l’organizzazione di laboratori rivolti agli artisti e pubblico locale, incontri e dimostrazioni di lavoro, favoriranno la ricaduta sul territorio di questo programma internazionale.
Dar visibilità all’arte è anche capacità d’informare e raccontare il corpo e il suo simbolismo nel farsi linguaggio, non solo narrativo ma anche direttamente evocativo.

Dare visibilità agli artisti e alle loro opere significa anche strutturare in modo durevole metodologie, e relazioni che possano permettere di produrre e divulgare i risultati, per superare l’isolamento di cui gli artisti soffrono pesantemente nei paesi dei sud, dove la carenza di competenze manageriali nel campo culturale ed artistico è marcata. Con questo programma intendiamo sostenere la costituzione di proposte specifiche e qualificanti sul management culturale per programmi itineranti e di respiro internazionale.

La presenza del maestro di cucina mediterranea, Giovanni Fancello, che condurrà un laboratorio sul gusto e si occuperà di realizzare l’accoglienza gastronomica del programma, favorirà la convivialità degli scambi e incontri, proponendo percorsi culinari dove il cibo è portatore di estetica e alta cultura.

 

Vedi il programma