Progetto Lampedusa (2012-2013)
Traghettamenti – Viaggio a ritroso nelle comunità di migranti tra Sardegna e Lampedusa
“Traghettamenti – Viaggio a ritroso nelle comunità di migranti tra la Sardegna e Lampedusa” è il titolo dato al Progetto Lampedusa in Sardegna, coordinato da Carovana S.M.I. in qualità di antenna regionale per la Sardegna della Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh.
Traghettamenti è una parte importante del Progetto Lampedusa, e si snoda tra laboratori, incontri e produzioni artistiche attraverso la ricerca-azione interdisciplinare, con il coinvolgimento di associazioni, istituzioni e scuole.
Traghettamenti si propone di produrre racconti di vita attraverso le diverse forme artistiche della scrittura, dei video, della performance, della musica e della sonorizzazione. I materiali saranno raccolti attraverso un’indagine socio-antropologica e storica che, con percorsi di ricerca-azione, seguirà le rotte di vita dei migranti che, partendo dalle coste del Nord Africa, raggiungono Lampedusa e, da lì, anche la città di Cagliari e la nostra isola.
Traghettamenti è stato avviato nel Dicembre 2012 a Cagliari e a Carbonia con una tre giorni di conferenze, incontri, laboratori e performance, perseguendo i seguenti obiettivi:
1) divulgare gli obiettivi, le azioni del progetto Lampedusa e quanto si è già fatto in Sardegna attraverso il programma per l’accoglienza dei migranti facenti tappa a Lampedusa Emergenze Nord Africa, che ha coinvolto attivamente alcune Province della Sardegna, particolarmente l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari, organismi ed operatori sociali.
2) raccogliere e divulgare le testimonianze dei profughi che sono arrivati in Sardegna per effetto delle profonde trasformazioni politiche e sociali nella sponde Sud del Mediterraneo; creare uno spazio d’ascolto per rappresentanti istituzionali, organismi ed operatori che in Sardegna hanno contribuito all’accoglienza e ad organizzare la residenza di che è arrivato dall’ “altrove”
3) avviare un processo di progettazione partecipata tra una rete di operatori in Sardegna, in Italia, in Tunisia ed in Albania sul tema “Arte e azione socio-culturale sostenibile”, per la definizione e condivisione delle attività da realizzare in Sardegna e nelle altre regioni, nell’ambito del progetto Lampedusa.