Festa delle Creatività Giovanili
dal 27 ottobre al 10 novembre 2024
Un ciclo di incontri per esplorare i linguaggi performativi, dell’improvvisazione e della composizione istantanea. Rimettere in circolo abiti e costumi di scena per creare bellezza attraverso il rito della vestizione, giocando sulla trasformazione della propria immagine, manifestazione di sfaccettature della persona nel reale, nella memoria e nell’immaginario. In collaborazione con Narente.
stazione di Transito
16-17 settembre 2023
Un evento per rievocare i saperi e la storia di Santa Ildegarda da Bingen (1098 -1173), una figura femminile potente, che attraverso i suoi studi ha sistematizzato un bagaglio di saperi nei campi della medicina olistica, come della musica, del teatro, dell'alimentazione e della spiritualità.
La città che viaggia
14 dicembre 2022
Presentazione del diario visivo "Che cosa ci facciamo noi qui", realizzato nel corso della residenza artistica a San Sperate a fine ottobre 2020 nell'ambito del progetto "Officin&Ideali. Residenze in Transito", a cura di Ornella D'Agostino e Stefano Odoardi.
19-20 novembre 2022
Un weekend di spettacoli, installazioni artigiane e performance multidisciplinari con artisti e artigiani per valorizzare la via Dante. In collaborazione con Il Crogiuolo, Teatro Alkestis, Antas Teatro.
Accademia del tempo
13 ottobre 2022
Carovana SMI celebra la Festa Nazionale dei Cuochi d’Italia 2022 con una Festa Mobile: musiche a cura della Marching Band.
accademia del tempo
16 maggio 2022
Una serata afghana con poemi, musiche, cena tipica e dialogo aperto tra diversi esperti di economia e politica internazionale per approfondire la recente storia dell'Afghanistan. Con Fazlullah Moslim.
stazione di transito
14 maggio 2022
Una giornata dedicata alla conoscenza delle piante aromatiche e una riflessione sulla giusta alimentazione, con Alessandro Nonnoi e Luisa Aru.
stazione di transito
31 marzo 2022
Una live experimental performance di musica, pittura e visual art che promuove la collaborazione tra artisti egiziani e artisti sardi. Con Mahmoud Emam, Enrico Deiana e Anton Mursia.
accademia del tempo
18-23 ottobre 2021
In gioco una radio itinerante, su piattaforma live e in virtuale, per narrare, documentare, promuovere, anche per immagini, il viaggio di Carovana SMI, gli spazi rigeneranti, le storie e gli incontri.
stazione di transito
28 luglio 2021
Fullyduma Il ritmo nel gusto è una performance-cena per far dialogare le due grandi passioni, il cibo e la musica, di Sambiry Fofana.
stazione di transito
30 settembre 2021
In scena il riso, a tavola una famiglia filippina. Raul Boongaling ci conduce, insieme alla sua famiglia d’Arte, in un viaggio gastronomico e musicale nella sua cultura.
stazione di transito
30 settembre e 2 ottobre 2021
Il pane e il vino come rituale di alleanza. Assaporare in silenzio i gusti essenziali. Pratica individuale e collettiva nell’assenza del superfluo.
la città CHE VIAGGIA
14 luglio 2021
Un processo artistico e di educazione ambientale partecipato con la comunità di Bitti
la città CHE VIAGGIA
27 luglio 2021
Percorsi e racconti per scoprire come sono stati concepiti, in base alle loro singolarità originarie, i parchi della città: attraversarli e viverli in maniera differente, osservandone gli aspetti inediti.
stazione di transito
in corso
Laboratori di co-progettazione e co-creazione sartoriale con la sarta Maria Teresa Todde
stazione di transito
4-5 dicembre 2021
Conferenza performativa di presentazione del progetto Stazione di Transito community hub presso Millepiani Coworking.
stazione di transito
in corso
Atelier di incontri, seminari e pedestrian tours lungo il tessuto della città.
stazione di transito
dal 5 al 26 ottobre 2020
Quattro serate per farsi incontro e gustare insieme amabili bevande
stazione di transito
29 settembre 2019
Un dispositivo performativo ed esperienziale per appartamenti, che invita i partecipanti ad indagare la malattia cronica del nostro tempo: la stanchezza.