Officin&Ideali_Residenze in Transito

Officin&Ideali, Residenze in Transito
è un progetto realizzato dall’associazione Carovana SMI di Cagliari in partnership con la compagnia Tecnologia Filosofica di Torino e l’associazione Isola Quassùd di Catania, sostenuto da MIBACT/SIAE nell’ambito del bando “PerChiCrea”

O&I inizia un anno fa, nell’agosto del 2019, con un invito a presentare manifestazione di interesse e candidature rivolto ad artisti under 35 nei settori delle arti visive, performative e multimediali.
Dopo una prima selezione degli artisti e dei progetti di residenza che hanno risposto alla call, è stato realizzato, negli ultimi mesi del 2019, un programma di seminari formativi, di conoscenza e interscambio rivolti agli artisti coinvolti, condotti dai direttori artistici della partnership. I partecipanti hanno successivamente rielaborato la propria proposta artistica il cui merito dovrà essere sottoposto alla lettura di una commissione di esperti, affiancata da un sistema di promozione online sui social per la partecipazione al programma finale di residenza. Con la semi-clausura del periodo critico dell’emergenza sanitaria, si è svolto, il 15 maggio scorso, un primo incontro-assemblea in videoconferenza con tutto il gruppo degli artisti partecipanti, che ha rappresentato un ulteriore momento di riflessione e coesione del collettivo, cui sono seguiti una serie di incontri one-to-one in videoconferenza sul tema delle modalità di tutoraggio e supporto.
I progetti sono stati rimodulati in vista della fase intermedia della residenza che si realizza in modalità telematica. La residenza virtuale, in svolgimento tra il 15 e il 25 luglio, è dedicata a elaborare i processi creativi, con il mentoring e il tutoraggio, oltre che dei direttori artistici del progetto, anche di un gruppo di esperti internazionali nel campo dell’arte visiva, performativa e multimediale. Una breve, ulteriore fase della residenza si svolgerà, ancora in forma virtuale, nella prima settimana di settembre, in preparazione di quella conclusiva on situs a Cagliari tra il 12 e il 18 ottobre.