13-14 ottobre 2023
Il teatro come ponte: conferenza all'Università di Cagliari e masterclass teatrale con Nube Sandoval e Bernardo Rey, direttori e registi del Centro di ricerca teatrale Cenit - Colombia.
Accademia del Tempo
16 luglio 2023
Chiamata alle Arti è un percorso di riflessione sul ruolo dell’arte nel raggiungimento della pace e di un sistema produttivo sostenibile. L'evento favorisce lo scambio di esperienze tra i diversi partecipanti (artisti, performer, poeti, musicisti, studiosi di economia e finanza, artigiani e aziende agricole a kmO) e un primo processo di condivisione col pubblico locale dei valori fondanti di WarFree.
accademia del tempo
7 luglio 2023
Il 7 luglio 2023 Carovana SMI vi invita in Piazza del Carmine, a Cagliari, in occasione delle Notti colorate organizzate anche quest’anno da Il Crogiuolo: una serata di spettacoli e performance multiculturali gratuita e aperta a tutti.
accademia del tempo
17 giugno 2023
Carovana SMI partecipa alla 10° edizione di Ethnikà, un appuntamento fisso per la città di Cagliari, che come ogni anno si ritrova nel Parco di Monte Claro con danze, musiche, stand di gastronomia multiculturale e creazioni artistiche.
Accademia del tempo
13 ottobre 2022
Carovana SMI celebra la Festa Nazionale dei Cuochi d’Italia 2022 con una Festa Mobile: musiche a cura della Marching Band.
Accademia del Tempo
23 agosto 2022
Un processo partecipato lungo una giornata per disegnare una performance multidisciplinare, in scena la sera stessa in un evento aperto al pubblico. Con Riccardo Ruggeri e Ornella D’Agostino
Accademia del Tempo
dal 16 giugno
Il laboratorio L’abito che indosso esplora i linguaggi performativi dell’improvvisazione e della composizione istantanea: attraverso il rito della vestizione, giocheremo sulla trasformazione della nostra immagine. Condotto da Ornella D'Agostino in collaborazione con la sartoria creativa Tram@ndare e Il Crogiuolo.
stazione di transito
9 giugno 2022
Giorgia Frau propone un workshop per conoscere i processi creativi propri del mestiere del designer. Primo appuntamento del programma "L'Abito che indosso", di Ornella D'Agostino con Il Corgiuolo e la sartoria Tram@ndare.
stazione di transito
laboratori di cucina
Quattro laboratori di cucina multiculturale: dalle Filippine al Sud America, dall'Africa all'Europa.
Stazione di Transito
4 giugno 2022
Un itinerario per-formativo per sviluppare una nuova consapevolezza sui processi di strutturazione naturale e antropica del paesaggio con il landscape designer Luigi Usai.
stazione di transito
28 maggio 2022
Seminario pratico teorico con Luigi Usai, land designer e paesaggista, per elaborare un progetto di rigenerazione della propria terrazza o giardino urbano.
stazione di transito
24-25 maggio 2022
Due laboratori per indagare il mondo interiore, i suoi rapporti con lo spazio esteriore e i processi di visualizzazione del corpo che generano i linguaggi gestuali. Con Luisa Aru e Ornella D'Agostino
accademia del tempo
16 maggio 2022
Una serata afghana con poemi, musiche, cena tipica e dialogo aperto tra diversi esperti di economia e politica internazionale per approfondire la recente storia dell'Afghanistan. Con Fazlullah Moslim.
stazione di transito
14 maggio 2022
Una giornata dedicata alla conoscenza delle piante aromatiche e una riflessione sulla giusta alimentazione, con Alessandro Nonnoi e Luisa Aru.
accademia del tempo
18-23 ottobre 2021
In gioco una radio itinerante, su piattaforma live e in virtuale, per narrare, documentare, promuovere, anche per immagini, il viaggio di Carovana SMI, gli spazi rigeneranti, le storie e gli incontri.
la città CHE VIAGGIA
14 luglio 2021
Un processo artistico e di educazione ambientale partecipato con la comunità di Bitti
stazione di transito
3-4 dicembre 2021
Carovana SMI a Roma, ospite del programma PartecipAzione di UNHCR e INTERSOS: presentazione del progetto d’impresa sociale Stazione di Transito.
la città CHE VIAGGIA
27 luglio 2021
Percorsi e racconti per scoprire come sono stati concepiti, in base alle loro singolarità originarie, i parchi della città: attraversarli e viverli in maniera differente, osservandone gli aspetti inediti.
la città che viaggia
21 giugno 2021
Festa internazionale della Musica e della Giornata Mondiale del Rifugiato
LA CITTà CHE VIAGGIA
2021
Itinerari verso cittadinanze multiculturali. Nuovi spazi di indagine, educazione e produzione artistica e culturale di carattere transdisciplinare per la costruzione di una riflessione culturale sulla profonda crisi in atto.
la città che viaggia
20 gennaio - 30 giugno 2021
Laboratori interdisciplinari di video/teatro e produzione di video performance
Presentazione al pubblico dei progetti esito della residenza artistica Officin&Ideali - Residenze in transito
stazione di transito
29 settembre 2019
Un dispositivo performativo ed esperienziale per appartamenti, che invita i partecipanti ad indagare la malattia cronica del nostro tempo: la stanchezza.
Gli artisti partecipanti al programma Officin&ideali - residenze in transito lavorano nei propri territori e si incontrano e collaborano, con la supervisione dei tutor, sulle piattaforme virtuali.
Gli artisti partecipanti al programma Officin&ideali - residenze in transito si incontrano a San Sperate per la seconda fase del programma.
Chris Obehi, musicista nigeriano partner di diversi progetti di Carovana, partecipa al Festival Sabir.
Un itinerario di scoperta delle antiche fonti della città di Cagliari con Tiziana Sassu con partenza dalla Chiesa di San Michele in via Azuni a Cagliari
Nuova proiezione del docu-film "Funtaneris, sulle strade dell'acqua", un viaggio tra architetture e paesaggi, sulle fontane storiche della Sardegna
Workshop e residenza artistica di Stalker Teatro: il 23 novembre una performance/installazione interattiva.
Un’agorà di produzione artistica innovativa, alimentata da scambi intergenerazionali e multiculturali per “navigare” e abitare i paesaggi urbani. Dedicato alla professionalizzazione artistica e transettoriale di giovani e cittadini di diversa provenienza, che desiderano costruire nuove convivenze e consapevolezze sui valori di eco sostenibilità, solidarietà, diritto alla mobilità, difesa dell’ambiente, lotta contro la povertà, la discriminazione di genere, di etnia e di espressione.
C.Arte d’imbarco. Siamo tutti in viaggio è il progetto presentato da Carovana SMI e i suoi partner al MIBACT nell’ambito della seconda edizione del bando MigrArti Spettacolo. Il progetto è stato selezionato tra i primi 5 progetti in Italia e per questo lo spettacolo prodotto, sarà presentato entro luglio nella città di Cagliari e nel mese di Ottobre alla prima edizione del Festival MigrArti che il MIBACT organizza a Pistoia nell’ambito degli eventi Pistoia Città Capitale Italiana della Cultura 2017.
Silence in the Dance Landscape è un progetto artistico, innovativo e unico nel suo genere, nato per ripensare e vivere creativamente i processi di cura della persona e delle comunità, attraverso la mobilità consapevole del corpo. Il progetto si propone anche di rinforzare il senso di appartenenza sociale e di dignità individuale.
Un progetto di in-formazione e produzione artistica dedicato ai giovani in Sardegna, di origini culturali diverse: asiatiche, africane, italiane e da altri continenti, per favorire il dialogo tra linguaggi e culture diverse nell’isola; per la creazione di Mandala emozionali nel viaggio tra Se e l’Altro, per la libera espressione dei sentimenti e per favorire l’incontro e il rinsaldamento di relazioni creative tra i giovani.
Progetto di arte e comunità cucito addosso al quartiere Sant’Elia di Cagliari, un posto segnato da gravi problemi sociali, che vive ai margini della legalità e immerso nel degrado urbanistico non ancora risolto, nonostante sia fortemente caratterizzato dal paesaggio circostante col suo bellissimo lungomare.
“Traghettamenti – Viaggio a ritroso nelle comunità di migranti tra la Sardegna e Lampedusa” è il titolo dato al Progetto Lampedusa in Sardegna, coordinato da Carovana S.M.I. in qualità di antenna regionale per la Sardegna della Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh. Traghettamenti è una parte importante del Progetto Lampedusa, e si snoda tra laboratori, incontri e produzioni artistiche attraverso la ricerca-azione interdisciplinare, con il coinvolgimento di associazioni, istituzioni e scuole.
Progetto in cooperazione internazionale iniziato nel 2011 Italia – Francia – Olanda – Egitto – Tunisia Residenze interdisciplinari, incontri, performance, film, installazioni artistiche, gruppi tematici.
Un programma itinerante, di rilevanza internazionale che muove il pubblico e gli artisti verso paesaggi urbani del Mediterraneo, un progetto di cooperazione, sostenuto dalla Commissione Europea, attraverso il programma Cultura 2000, per la produzione di spettacoli, installazioni visuali ed incontri che restituiscono la storia dei luoghi, attraverso la libertà poetica e il rigore dell’indagine scientifica, giocando tra immaginazione e memoria. Un percorso di produzione artistica che coinvolge 5 città Europee: Lisbona, Marsiglia, Girona, Ljubljana, Cagliari e hinterland.
Programma di divulgazione, ricerca e formazione. Incontri, spettacoli, atelier di composizione e improvvisazione interdisciplinare per la creazione di performance di danza, musica, teatro, arti visuali e antropologia.
Proiezione del breve documentario "NOOR" sul tema delle radici e del rapporto con il proprio corpo.
Progetto di residenza per giovani artisti visivi, multimediali e performativi realizzato con il sostegno del Mibac nell’ambito del bando SIAE “PerChiCrea”.
Il Mito di Europa è un progetto interdisciplinare di formazione, produzione e ricerca artistica, sociologica e antropologica, che si propone di stimolare il dibattito sulla transculturalità, mettendo in relazione realtà artistico-culturali dell'Europa mediterranea con altre del Nord Europa, favorendo lo scambio di esperienze tra giovani artisti e ricercatori impegnati a creare nuovi sistemi di comunicazione interculturale.
Il festival Mare di danza nasce da una lunga esperienza di cooperazione artistico-culturale sviluppata nell’area Euro Mediterranea dal 1996 con artisti, centri di ricerca e produzione, Università, Accademie d’arte e circuiti internazionali. Il festival ha rappresentato un’occasione di incontri di generazioni, di razze, culture, saperi e credi differenti. Incontri tra giovani e adulti, tra artisti e ricercatori che si affacciano alle problematiche dell’arte dell’autonomia e della cittadinanza.
Nel 2004 l’associazione Carovana ha realizzato ad Alghero “La Danza in Luce” prima tappa de “Il Viaggio El Viatge A Viagem”, programma di cooperazione artistica itinerante tra Italia, Spagna e Portogallo, che aveva come finalità specifiche lo sviluppo di itinerari culturali internazionali tra i diversi paesi partecipanti.