Festa delle Creatività Giovanili 2024
Festa delle Creatività Giovanili, a cura di Carovana SMI, sostiene la creatività dei giovani nel valore del viaggio e dell’interazione multiculturale, nel rispetto delle differenze e delle alterità.
A Cagliari, Quartu S.E., Sini, Macomer e altre aree della Sardegna.
Per rispondere al bisogno esteso e frequente di nuove forme di socialità, formazione e sviluppo che puntino alla cittadinanza multiculturale, determinato da una rilevante e feconda presenza di giovani immigrati nell’isola di Sardegna e delle relative famiglie, Carovana SMI opera in favore del radicamento e dell’interazione sinergica delle varie provenienze e vocazioni culturali e produttive, latenti nei territori in Sardegna, le attività proposte intendono fronteggiare le dinamiche di isolamento fisico e sociale dei giovani locali con background migratorio anche di seconda generazione, presenti sul territorio, fortemente acuite dalla pandemia passata.
Un progetto rivolto a giovani con background migratorio e a chiunque riconosca valore nell’interazione multiculturale attraverso Arte e Cultura.
Leggi il programma completo sul PDF. Le attività in programma sono in fase di avviamento, ecco gli ultimi aggiornamenti (marzo 2024):
Danze in Transito
Ogni settimana, alla Scuola di danza A. Pittaluga, lezioni di danza orientale con Fatima Dakik e incontri individuali e di gruppo con Ornella D’Agostino, per la mappatura delle danze tradizionali raccolte attraverso le testimonianze delle persone “In transito”: dall’Ucraina all’Africa, dalla Sardegna al Sud America.
L’abito che indosso
Un laboratorio sulla vestizione e sull’immagine fotografica di moda, ideato da Ornella D’Agostino in collaborazione con il duo creativo Lucio Aru+Franco Erre (NARENTE), per far emergere i portamenti e i paesaggi individuali dei partecipanti.
Progetto in collaborazione con Recyclerie Vintage e concept store.
C.C.C. Carovana Chess Club
Ripartono le attività di promozione degli scacchi, molto più di un gioco! Mercoledì e venerdì: corsi di scacchi guidati da Oleh e Vladimir Savelev. Ogni domenica: torneo di scacchi a cura di Henry Amboy, organizzato dall’ass. filippina Colors of Life, partner del progetto. Da metà maggio il torneo di scacchi sarà aperto a tutti.
Sport senza Confini
A cura del calciatore, mediatore e scrittore Mahomed Gaye.
Si organizzano allenamenti e partite amichevoli di calcio, uno sport amato da molti giovani di provenienze culturali diverse ma con una comune passione.
Coworking di cucina alla Stazione di Transito
L’11 marzo abbiamo inaugurato il programma di coworking di cucina multiculturale, per dare voce e gambe all’impresa e allo spazio Stazione di Transito, che favorisce lo sviluppo di professionalità e opportunità lavorative per persone con background migratorio.
Tra i prossimi appuntamenti in arrivo…
Scopri il programma di Monumenti in Movimento a Sini (OR): ci saremo anche noi, insieme ai partner di Coop. Imparis con un fitto programma di eventi, tra scacchi, cricket, pranzi multiculturali e performance di danza! Trovi qui tutte le informazioni