Festa Mobile – Autunno

Dall’8 al 23 novembre a Cagliari c’è la Festa Mobile, un Itinerario tra quartieri: dalla città al Mondo.
Valorizzazione dei percorsi artistici realizzati da Carovana SMI con i partecipanti alla Festa delle creatività giovanili, insieme agli artisti dell’Accademia del tempo 2024, in sinergia con altri artisti professionisti della danza multidisciplinare e delle arti performative in Sardegna.

SPETTACOLI, PERFORMANCE, INSTALLAZIONI, INCONTRI

  • 8 novembre ore 20.00 – Cripta di Santa Restituta, Cagliari

Tavolo 19

Tavolo 19 vuole essere un sentito elogio all’ascolto del ricordo. Ci domandiamo cosa succede prima della morte, se è vero che si veda velocemente tutta la vita passata, come un masso inarrestabile in discesa. L’idea cresce da una sincera passeggiata nella città di Napoli, ove il continuo nutrimento di così tanta sacra autenticità, scandita dal tempo a tratti fermo, lascia spazio dentro Noi la seduttiva ed invadente malinconia dei giorni che furono e che non sono mai stati, la sprezzante passione del vivere, gli affanni, i lutti, le risa e i pianti. Il suono della città che tuona e ci richiama ai nostri adempimenti, riconsegnandoci brutalmente alla vita presente e passata. Una voce nel vuoto, ove tutti noi, seduti allo stesso tavolo, teneri e compiacenti, ridiamo nel pianto sotto il Divino.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Scrivere email carovana.smi@gmail.com oppure messaggio WA al 3393537727

Di e con Lunella Cherchi. Musiche originali: Alessio Sanna / Collaborazione alla regia: Susanna Mannelli. Disegno luci: Gianni Melis / Canto: Lunella Cherchi – testo “Uccello grifone”. Field recordings: Davide Pontonio / Materiale video: Famiglia Cherchi. Video editing: Carlotta Borroni / Fotografia e trailer: Casa Uiza – Francesco Rosso. Sinossi: Davide Pontonio / Produzione: Botti du Shcoggiu. In collaborazione con il Centro di rilevante interesse Scenario Pubblico. Il progetto è stato selezionato con il bando alla scrittura coreografica Cortoindanza 2023.

  • 8 novembre ore 20.30 – Cripta di Santa Restituta, Cagliari

Soffi della visione. Corpi in immagine.

Primo incontro con artisti che indagano i processi di incorporazione dell’immagine, nelle discipline della moda, della danza, del cinema, del teatro, della performance. Rappresentare il corpo implica complessi processi indicibili che sottendono le relazioni tra visioni dell’artista e formazione dei segni, contenuti e contenitori. Il corpo è contenuto e contenitore di estetiche e significati che si manifestano nell’attimo in cui la visione si fa corpo e sfuggono in un soffio. L’immagine che raffigura il corpo è effimera, il corpo nell’assenza diventa paradossalmente significante.

Intervengono: Lunella Cherchi, Susanna Mannelli, Simonetta Pusceddu, Donatella Pau, Andrès Gutierrez, Stefano Odoardi, modera Ornella D’Agostino.

  • 9 novembre ore 16.00 – Cripta di Santa Restituta, Cagliari

L’abito che indosso

Performance installativa tra i linguaggi della performance di danza e della moda: a cura di Ornella D’Agostino (installazione performativa) ei fotografi di moda di Narènte, Lucio Aru e Franco Erre (concept installazione e fotografie), in collaborazione con Biba Orani (La Bottega delle Meraviglie).

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Scrivere email carovana.smi@gmail.com oppure messaggio WA al 3393537727

Performance a cura degli artisti del progetto Festa delle creatività giovanili e L’Accademia del tempo: Mohamed Gaye, Fatima Dakik, Luca Marcia, Pamela Leoni, Anastasja Bohach, Oksana ed Elisa Ginanni, Ndeje Benar, Reem Adnan, Olga Babieva, Anna Flame, Sylvia Messina, Manuela Gioia Di Folco, Mateo Loddo, Asel Makeeva, Caren Martinez, Zazou Abdoul Wahab.

Si ringraziano La Bottega delle Meraviglie, Recyclerie, Big thunder shop, l’Atelier Settepuntozero di Gianluca Melis con Asel Makeeva, Is Mascareddas, per la concessione di abiti, accessori e sculture.

  • 9 novembre ore 19.00 Cripta di Santa Restituta, Cagliari

Soffi della visione. Corpi in immagine.

Secondo Incontro. Corpi disegnati. Immagini di Giovanni Columbu, musica di Fabrizio Casti.
Intervengono Lupa Maimone, Giovanni Columbu, Massimo Noli e Nicola Frau (coordinatori del corso moda IED), moderano Ornella D’Agostino (Carivana SMI), Lucio Aru e Franco Erre (Narènte).

  • 10 novembre ore 18.00Cripta di Santa Restituta, Cagliari

Alla città morta

Il recital ripercorre, attraverso le parole di scrittori, poeti e soprattutto dei sopravvissuti, i bombardamenti su Cagliari ad opera degli Alleati, iniziati il 17 febbraio 1943, che distrussero interamente la città. Nonostante la massiccia opera di ricostruzione avviata subito dopo la Guerra, dopo 80 anni possiamo vedere traccia dei tragici eventi. Allo stesso modo, il ricordo delle bombe, degli edifici crollati e delle centinaia di vite perse è ancora vivo e presente nei sopravvissuti, prezioso promemoria per le generazioni successive.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Scrivere email carovana.smi@gmail.com oppure messaggio WA al 3393537727

Una produzione teatrale del Crogiuolo. Di Vito Biolchini e Massimiliano Rais, interpretato da Rita Atzeri e Gisella Vacca, accompagnate da Gianluca Pischedda al violoncello, con la partecipazione straordinaria di Mario Faticoni.

  • 10 novembre ore 19.00Cripta di Santa Restituta, Cagliari

Warfree

Presentazione del progetto a cura di Cinzia Guaita, Arnaldo Scarpa, Giuseppefraugallery.

Il progetto Warfree – Rete Imprenditori, Commercianti e Professionisti per la Pace e la Transizione Ecologica – nasce nel 2019 da una ricerca socioeconomica sulla Sardegna svolta da un gruppo di giovani universitari coordinati da alcuni docenti dell’Università di Cagliari, motivata per ragioni umanitarie ad intervenire in aiuto alla Sardegna “occupata” dalla fabbrica di bombe RWM, di proprietà tedesca. Dalla ricerca è emersa la necessità di supportare le imprese ecosostenibili ed etiche della Sardegna in maniera da facilitare lo sviluppo di un solido tessuto economico solidale alternativo all’industria bellica (servitù militari comprese) e all’industria predatoria (mineraria, degli idrocarburi e dell’alluminio) che hanno lasciato sul territorio gravi ferite ambientali e sociali.

Nella Cripta di Santa Restituta che è stato rifugio bellico a Cagliari, un ventre urbano dove si apre la ferita dolorosa del vissuto per elaborare i conflitti del presente nell’ascolto delle testimonianze di rifugiati e vittime di guerra in Sardegna. Intervengono Enrico Euli e Rita Atzeri per guidare il confronto con il pubblico con esempi di costruzione di percorsi di pace che ci spostino dal pensiero unico distruttivo e organizzino spazi di coesistenza solidale e confronto tra differenze.   

Proiezione di immagini di documentazione:
Pioggia di bombe su Cagliari – a cura del collezionista Sergio Orani;
Chiamata alle Arti. Iglesias 2023 – video di Massimo Loi. 

  • 20 novembre ore 18.00 – via La Marmora n. 82/Piazza Carlo Alberto, Cagliari

La bottega delle Meraviglie

Performance multidisciplinare partecipata per inaugurare l’Asta degli abiti e accessori del noto atelier di Biba Orani in Castello a Cagliari.
La bottega delle meraviglie nel 2025 cambia volto, rinnova il progetto di riciclo nel segno dell’ecosostenibilità e per una lenta e organica tessitura dell’abito e delle relazioni tra le persone.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Scrivere email carovana.smi@gmail.com oppure messaggio WA al 3393537727

A cura di Ornella D’Agostino e Biba Orani con la partecipazione degli artisti dei progetti Festa delle creatività giovanili e L’Accademia del Tempo.

  • 23 novembre 2024 ore 21.00 – SPAZIO DOMOSC Via I. Newton 12, Cagliari

H2O

Prima assoluta. Performance di Danza e Nuove tecnologie, di e con: Ian Birse, Laura Kavanaugh, Charlotte Zerbey, Alessandro Certini.

L’energia modula la forma della materia e modifica la struttura delle medesime molecole. Ogni sostanza chimica cambia a seconda dell’energia che riceve, tra tutte, l’acqua è per noi un elemento molto speciale. L’acqua è la componente essenziale della vita: due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, è la base biologica del nostro pianeta. In perenne movimento, l’acqua è elemento forgiante della Natura e parte degli stessi ambienti in cui nasce e si svolge la nostra esistenza. Liquida e trasparente, solida e luminosa, dinamica tra terra e cielo, scorre scavando in profondità le strutture più dure che ricoprono il pianeta. Con questo progetto di musica, multimedia e danza, si esplorano artisticamente le dinamiche più semplici e contemporaneamente meno evidenti della sostanza che avvolge tutto e tutti, in un continuo e fragile dialogo tra vita ed energia.

Co-produzione Company Blu (Sesto Fiorentino, Italia) e compagnia Instant Places (Canata). Una collaborazione per FESTA MOBILE – AUTUNNO di Carovana SMI e Festival LMDP di KyberTeatro. Danza, musica, immagini video e virtuali: Ian Birse, Laura Kavanaugh, Charlotte Zerbey, Alessandro Certini. Collaborazione tecnica video e visual: Rossano Monti e Nicolas Certini.

Info e prenotazioni: info@kyberteatro.it | cell. e whatsapp: 347 0484783 | Tel: 070 8607175

 

ATTIVITÀ E LABORATORI MULTIDISCIPLINARI

  • 8 novembre ore 16.00 / 19.00 – Piazza Sant’Efisio, Cagliari

L’Estetica del gioco degli scacchi.
Master Class con Oleg Borichev, maestro internazionale e allenatore FIDE; torneo rapid a cura di Oleh e Vladimir Savelev (Carovana Chess Club), con Henry Amboy (Pynoi Chess Club). 

Gli scacchi: non solo uno sport! Gli scacchi sono un’avventura. Un’avventura nel mondo del pensiero vivente. Del Tuo mondo. Nell’ambito del modulo Arte e Sport senza confini. Lo sport viene indagato con un approccio multidisciplinare per far emergere gli aspetti creativi, ludici e solidali e non solo competitivi.
Per informazioni, scrivere al n. +393484812602

. segue alle ore 17.30
Cinque miniature in onore dei pezzi degli scacchi.
Intervento poetico liberamente tratto dalla poesia di Vinokoor Roman performance e idea di Anastasiya Saveleve e Nicola Mungianu.

. segue, alle ore 18.00 

Agorà’ poetica di interlinguismo
Laboratorio di lettura e dialogo di poesie aperto a tutti, per favorire l’incorporazione delle lingue e la comunicazione interlinguistica attraverso la poesia.
A cura di Anastasiya Saveleva, Nicola Mungianu e Colors of Life. E con la partecipazione musicale di Luca Marcia.

  • 9 novembre ore 16.00 / 19.00 – Piazza Sant’Efisio, Cagliari

Gli scacchi: non solo uno sport! Gioco simultaneo per massimo 25 persone contro Oleg Borichev. Contributo a persona: 5 €

  • 8 e 10 novembre ore 16.00 / 17.30 – Piazzetta Santa Restituta, Cagliari

Danze in transito. Voce al corpo.
Laboratori di danze etniche aperti a tutti con danzatori di diversa provenienza culturale. Attività di educazione al dialogo intergenerazionale e alla cittadinanza multiculturale.
Guidano Ornella D’Agostino con Fatima Dakik, intervengono Anastasja Bogach, Caren Martinez, Pamela Leoni, Reem Adnan, Zazou Abdoul Wahab. 

  • dal 28 ottobre al 15 novembre  ore 17.30 – 22.00

L’abito che indosso: laboratorio per la creazione di una performance installativa tra i linguaggi della danza multidisciplinare e la moda, per la creazione di video e installazioni performative di altra moda, in site specific.
A tempo di città: laboratorio per la realizzazione di produzioni artistiche in site specific con i performer del progetto Festa delle creatività giovanili, per la creazione di itinerari urbani.
Labur-Intu-Sound: incontri musicali e jam session, incursioni musicali urbane e audio installazioni.

 

  • 21-22 novembre 2024, dalle ore 16.00 alle ore 21.00 SPAZIO DOMOSC Via I. Newton 12, Cagliari

Corpo e narrazioni digitali 

Laboratorio rivolto a danzatori, attori e musicisti che hanno un forte senso della figura scenica e azione nella performance. La particolare ricerca che coinvolge danza, teatro e musica in rapporto all’immagine elaborata dalla tecnologia e dal video, metterà a dura prova la capacità di ascolto e di scelta in un contesto performativo realizzato in tempo reale. I partecipanti avranno la possibilità di essere ripresi e a loro volta filmare situazioni di azione scenica, primi piani di elementi in relazione, di contatto, di varie costellazioni nello spazio, di testi/canti improvvisati, di gesti strumentali, manipolazioni tattili e tracciatura da varie direzioni di schemi di movimento.

A cura di Company Blu (Sesto Fiorentino) diretta dai danzatori/performer Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, in collaborazione con Laura Kavanaugh e Ian Birse di Instant Places (Canada), specializzati in spettacoli audiovisivi e installazioni generative. Collaborazione tecnica video e visual Rossano Monti e Nicolas Certini.

Laboratorio a pagamento. Prenotazione indispensabile: partecipazione riservata a massimo 10 persone. Per info e prenotazioni: carovana.smi@gmail.com / cell: 339 3537727

In collaborazione con

La cooperativa Semata, responsabile della gestione del sito della Cripta di Santa Restituta a Cagliari.

Il progetto L’Accademia del Tempo – Osservatorio della Contemporaneità, sostenuto dal Ministero della Cultura Italiana per l’asse “Danza e coesione sociale” e Regione Autonoma della Sardegna, Assessorati Spettacolo e Lavoro, il Comune di Cagliari per le attività Culturali e la Fondazione di Sardegna.

Il programma include e combina il progetto Festa delle creatività giovanili, rivolto a giovani con background migratorio, selezionato e sostenuto dall’Assessorato alla Formazione e al Lavoro della Regione Sardegna.