Festa Mobile. Itinerario tra quartieri
La Festa Mobile rappresenta momenti di maggiore visibilità del progetto biennale di Carovana SMI, una festa che porta il pubblico in processi intimi e briosi, per oltrepassare le barriere della scena; invita le persone, gli artisti, in itinerari sensoriali, dalla città di Cagliari, per assaporare in tempi cantabili nuove dimensioni percettive che attirino i viaggiatori della conoscenza.
Il programma della Festa Mobile, iniziato a giugno 2024, prosegue anche per tutto il mese di luglio con residenze artistiche, laboratori e incontri aperti al pubblico.
In programma da luglio 2024
-
-
9 luglio 2024, ore 16.00/17.30
Studio di Danza Pittaluga, via Ada Negri, n. 28 Cagliari
Voce al corpo.
-
Scambio di pratiche artistiche e laboratoriali. Sessione pratico esperenziale a cura delle artiste e artisti in residenza, coordina Ornella D’Agostino.
-
-
9 luglio 2024, dalle ore 18.00
alla Stazione di Transito – via Dante 60, Cagliari.
Presentazione dei progetti di residenza e pratiche di comunità:
-
-
Las Muchísimas + Las Muchas
Regia, coreografia, messa in scena: Maria Antònia Oliver | Musica: Joana Gomila | Produzione esecutiva e coordinamento generale: cia Mariantònia Oliver.
Las Muchísimas SONO e SIAMO NOI, corpi diversi con le loro molte sintassi particolari; corpi che parlano, campi di battaglia. Attraverso il corpo viviamo amore, piaceri, dolore, paure, furie, gioie, ferite, identità, sogni… ed è di questi corpi che vogliamo riappropriarci, transitare e renderli così presenti che il potere del grembo collettivo sia evidente.
La compagnia Mariantònia Oliver svolge un lavoro creativo nella danza contemporanea con un accento sperimentale, multidisciplinare e di impegno per il territorio. La compagnia opera su tre aspetti: creazione di spettacoli di danza contemporanea per un pubblico adulto, un secondo focalizzato sulla produzione di spettacoli e progetti pedagogici per bambini e ragazzi, e un terzo sul lavoro di dinamizzazione e mediazione con giovani e anziani, generando Danza di Comunità e progetti di inclusione sociale.
Eventi in collaborazione con il Crogiuolo / NurArcheo Festival 2024.
Performance finale alla Casa Museo di Baressa il 13 luglio alle ore 19,30 e 20,30.
-
Ruth. Una casa comune, di Francesca Cola.
Produzione Didee.
Ruth è una creatura antica e futura, una più-che-umana. Ha un volto ma solo a tratti, ha pelliccia, pelle muschiata e unghie di corteccia. Trova rifugio in un’architettura di sopravvivenza. Nel suo perimetro segna l’orientamento con un cuore di legno, un nido, due cervi volanti e la piuma di ghiandaia tra i licheni. Traccia una nuova mappatura per movimenti e narrazioni. Ruth è creatura che parla una lingua di suoni, motivi di parole; tenta una nuova semantica da fare insieme.
In collaborazione con il Crogiuolo / NurArcheoFestival 2024.
Presentazione della performance a Villanovaforru, al Parco di Genna Maria il 14 luglio alle ore 19,00.
Il progetto, a cura di Carovana SMI, sostiene la creatività dei giovani nel valore del viaggio e dell’interazione multiculturale, nel rispetto delle differenze e delle alterità. Un progetto rivolto a giovani con background migratorio e a chiunque riconosca valore nell’interazione multiculturale attraverso Arte e Cultura.
Sostenuto dall’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale con il programma Immigrazione L.R. 1990/ N. 46 2023 della Regione Autonoma Sardegna. Insieme ai parter: Colors of Life Phils OdV, Coop. ImParis, Eva Aiollàrt Mediterranee, Caritas S. Saturnino, Le cœur sur la main.
-
Feste intermezzo,
a cura Mariachiara Rivola, Doriana Crema, Elena Maria Olivero, CIFRA danzateatro. -
Unconformity.
Residenza artistica con il musicista e performer Luca Marcia, un progetto nell’ambito del programma pluriennale L’Accademia del Tempo.
________________________________
-
-
9 luglio 2024, ore 19.00
Stazione di Transito, n. 60 – Cagliari
DJ set in terrazza
-
Dj set a cura di Paranoise Zine e Camera Anecoica. In parallelo, negli spazi interni della casa, proiezioni di immagini sui progetti in residenza.
-
-
9 luglio 2024, ore 20.30
Stazione di Transito, n. 60 – Cagliari
A Tavola con il mondo
-
Cena multiculturale con i cuochi della Stazione di Transito. Prenotazione obbligatoria a carovana.smi@gmail.com
Costo a persona 15€.
________________________________
-
-
15 luglio 2024 dalle ore 17.00
TOff, via N. Sauro 6 – Cagliari
Presentazione dei risultati dei progetti di residenza:
-
-
Corpopernature. Dalla natura al teatro.
Residenza coreografica a cura e di CIFRA danzateatro.
CORPOPERNATURE è percorrere insieme sentieri intricati di rami, scavare nella terra bagnata e fertile, riscoprire la natura come indagine dell’umano, il conflitto creativo come specchio dell’esistenza. Proprio come la terra, vogliamo rigenerarci sempre diversi ed emozionati, senza esclusione di colpi di gioia, ironia, dolore e meraviglia. È, infatti, dal cambiamento, inteso come continua trasformazione, che sgorga la vita e, per esteso, la scena. In questo senso si orienta l’indagine del Collettivo, matura di esperienze a diretto contatto con la natura nelle sue forme più essenziali: CORPOPERNATURE è un dispiegamento delle memorie racchiuse nei corpi degli interpreti, che si fanno portavoce dell’urgenza di riconnettere la società contemporanea con i luoghi da cui proveniamo, a cui siamo inscindibilmente legati.
Progetto a cura e di CIFRA danzateatro, con Martina Auddino, Camilla Cicciotti, Cristina Da Ponte, Alessandra Fumai, Riccardo Maffiotti, Caterina Montanari, Michele Noce, Luca Sansoè.
Creazione collettiva per FESTE 2024 | evento di Associazione Didee nell’ambito del progetto La Piattaforma – La Città Nuova – Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità’, una coproduzione di Associazione Didee e NINA. In collaborazione con OltreNotte e Tersicorea.
Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo, Associazione NINA, TIQU Genova e Sarabanda, Comune di Genova, Start&Go, DEOS Danse Ensemble Opera Studio (GE), Associazione Posidonia Green Project (IT-ES), ASD Non C’e (TO AsFo Cornalin (TO), Comune di Lauriano, Pro Loco di Lauriano, Wood Art House, Gruppo escursionisti di Lauriano, Cooperativa Siloe (TO), Comune di Cavagnolo, Associazione Culturale Borgata Ghio (VAL MAIRA), Parco Gesso Stura.
-
Les Scenographies Paysages
Nel 2020 la coreografa Danièle Desnoyers ha iniziato un ciclo di creazione intitolata Les Scenographies Paysages in cui sviluppa progetti per il quadro di ambienti naturali unici. Una proposta di opere artistiche verrà dispiegata in luoghi diversi come un uliveto, un sito archeologico o un’area portuale. Un vero incontro interculturale, questo progetto riunisce artisti del Quebec e della Sardegna. Sei danzatrici e danzatori si muovono secondo uno spartito-coreografia che invita gli spettatori a scegliere liberamente il proprio punto di vista. Sono accompagnati da Elisa Zedda, che canta a cappella, entrambi spingono il percorso e lo spettatore nel suo viaggio.
Direzione artistica: Danièle Desnoyers. Compagnia Le Carré des Lombes.
Coreografia Danièle Desnoyers, in collaborazione con gli/le interpreti Interpreti: Myriam Arsenault Campbell, Giulia Cannas, Châtelaine Côté Ri oux, Rachele Montis, Nunzia Picciallo, Brontë Poiré Prest, Elisa Zedda (canto). Costumi Danièle Desnoyers. Produzione delegata Martin Boisjoly / Le Carré des Lombes.
Principali partner associati al progetto: Fabbrica Europa (programma europeo CRISOL); Tersicorea Officina delle arti sceniche, Fuorimargine Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna; Québec, Le Carré des Lombes, Art Circulation.
Boarding Pass Plus | Crisol edizione 2024 | ITALIA – CANADA.
-
Paesaggi interrotti è un progetto di Carovana SMI avviato nel 2008, che affronta il problema della salvaguardia ambientale e della riconversione dei luoghi per creare sinergie tra arte, cultura, ricerca scientifica ed economia. La performance è metafora del lavoro di scavo tra memoria e immaginario, e rappresenta l’altra faccia della produzione, quel lento processo di depauperamento e consumo dei territori a cui apparteniamo per nascita o adozione.
Performance e itinerario urbano a cura di Carovana SMI con il paesaggista Luigi Usai, concept e regia Ornella D’Agostino. In scena, gli artisti dell’Accademia del Tempo: Mattia Campagnola (Nippon), Fatima Dakik, Luca Marcia, Andrea Melis. Testi e musica: Luca Marcia, Andrea Melis, Fatima Dakik, Luigi Usai, Mohamed Chidid Gaye e Inza Fofana. Video: Raul Anderson. Produzione Carovana SMI.
________________________________