Sapienze in Transito

I laboratori multidisciplinari del programma “Sapienze in Transito” coinvolgono professionisti della comunità ucraina rifugiata in Sardegna, sono aperti a tutti e si svolgono in italiano, ucraino e inglese, per favorire l’interazione e lo scambio multiculturale. L’esito dei laboratori prevede la realizzazione di un’installazione performativa multidisciplinare, da presentarsi nel mese di giugno 2023 in paesaggi urbani suggestivi della città di Cagliari. La città si trasforma grazie alle storie e alle sapienze in transito delle nuove cittadinanze che abitano la Sardegna contemporanea. Per partecipare, scrivere una mail a stazioneditransito@gmail.com

Immaginare il bello

Pittura sul Vetro

Tutti i mercoledì e venerdì, dalle 16:30 alle 18:30

Oksana Ginanni guida un laboratorio aperto a tutte le età, per imparare a dipingere sul vetro. Potrete scegliere il soggetto e il supporto preferito, per realizzare quadri, bicchieri e vassoi.

Creazione di bijoux

Lunedì pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00

Anastasia Saveli è una giovane artista che crea gioielli e accessori moda con diverse tecniche artistiche: potrete sperimentare l’uso della resina epossidica, creare corone di fiori con la FoamPaper ( o gomma crepa), costruire accessori personalizzati con l’uncinetto. 

____

Nutrire la mente

Club di scacchi

Lunedì pomeriggio, alle 17:00 – Sabato pomeriggio, dalle 17:00 alle 18:30

L’appassionato Oleg Saveliev insegna a giocare a scacchi. Previste due classi: una per principianti, aperta dai 6 ai 12 anni; l’altra dedicata a ragazzi e adulti, per affinare la teoria e fare pratica giocando. Corso disponibile in italiano, inglese e ucraino. N.B. Il programma articola spazi di gioco aperti a tutti gli appassionati di scacchi che non partecipano necessariamente ai corsi.

English breakfast

Giovedì pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00 – Sabato mattina, dalle 11:00 alle 13:00

Natalya Saveleva propone un corso di inglese aperto alla comunità ucraina: 2 incontri a settimana per imparare la teoria e la grammatica inglese; 1 incontro tutti i sabato mattina per conversare amabilmente in inglese.

Giocare con le lingue

Orari in via di definizione

Un laboratorio di improvvisazione teatrale aperto a tutti, per apprendere le lingue attraverso il linguaggio performativo. Con Ornella D’Agostino, Natalya Saveleva e Natalya.

____

Ascoltare il corpo

Massaggi di benessere generale

Tutti i martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 18:00 (Servizio al momento non disponibile)

Liana Mitsyk, operatrice con abilitazione certificata, propone diversi massaggi per accrescere il benessere della mente e del corpo. Le sedute sono accessibili solo su prenotazione al tel. +39 3518650333

Danze in transito

Sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00

Un laboratorio di danza multiculturale aperto a tutti, per esprimersi in libertà. Danza contemporanea con Ornella D’Agostino, danze orientali con Fatima Dakik, danze ucraine con Anastasia Bogach.

____

Assaporare il nuovo

Laboratorio di cucina ucraina

Sabato pomeriggio, dalle 15:oo alle 18:00

Natalya Khomyakova guida un laboratorio di cucina ucraina aperto a tutti, in italiano e in ucraino. Al termine di ciascun incontro, le degustazioni sono accessibili su offerta libera anche a chi non ha cucinato, per favorire l’incontro e il dialogo sulla cultura ucraina.

____

Storie di colore

Bambole e angeli di pezza

Tutti i martedì, dalle 14:30 alle 17:00 / Giovedì dalle 16:30 alle 18:30

La sarta Maria Teresa Todde propone un laboratorio di sartoria, insieme a Viktoria Hershtentsveih, per imparare a lavorare la stoffa, tra telai a cornice, bambole e angeli propiziatori.

Pittura iconografica

Prima lezione sabato 22 aprile alle ore 19:00

L’artista Oleh Savelev propone un ciclo di incontri introduttivi sulla pittura iconografica religiosa. Illustrerà le tecniche più utilizzate, le materie prime e la storia di questa millenaria forma di comunicazione. Questi incontri sono preliminari a successivi corsi pratici sulla pittura iconografica.

Il collaborazione con Caritas Diocesana di Cagliari

Progetto realizzato con il sostegno dell’Arcidiocesi di Cagliari, Caritas Diocesana, nell’ambito del programma “Emergenza Ucraina”. L’evento fa parte del progetto pluriennale L’Accademia del Tempo 2023, sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna.

Immagini